Ricostruzione del seno: un diritto ancora negato alle donne anziane

Hai finalmente deciso di sottoporti ad un intervento di mastoplastica additiva per ricostruire il seno dopo la mastectomia o per correggere un seno ptosico dovuto all’eta. Ottima scelta, ma preparati ad affrontare ancora qualche ostacolo. Se hai più di 65 anni, la strada per ottenere l’intervento di chirurgia plastica per la ricostruzione del seno non è sempre facile.

Malgrado tu abbia diritto alle stesse opzioni delle donne più giovani, potresti doverti scontrare con l’atteggiamento paternalistico di alcuni medici che ritengono l’età un fattore limitante. Fortunatamente, una mentalità più aperta sta prendendo sempre più piede e chirurghi esperti e qualificati non fanno discriminazioni in base all’età. Se sei determinata, con la giusta dose di pazienza riuscirai a trovare lo specialista adatto a te.

Tassi Di Ricostruzione Mammaria Più Bassi Nelle Donne Anziane E Asiatiche Americane

Se hai subito una mastectomia, la ricostruzione del seno può essere un’opzione per ripristinare la tua immagine corporea e la fiducia in te stessa. Tuttavia, le donne anziane e asiatiche americane affrontano ostacoli unici nell’accesso a questa procedura salvavita.

Negli Stati Uniti, le donne asiatiche americane hanno avuto il tasso di ricostruzione del seno più basso, pari al 29%, rispetto ad altri gruppi etnici. Nonostante complicanze simili, hanno avuto sorprendentemente meno probabilità di sottoporsi all’intervento. In Corea del Sud, i tassi di ricostruzione sono aumentati di quasi dieci volte in due decenni, ma le donne anziane hanno visto solo un modesto aumento dallo 0% al 26%.

Ci sono diversi fattori da considerare. In primo luogo, le barriere linguistiche e culturali possono rendere difficile la comprensione delle opzioni di trattamento. In secondo luogo, le donne anziane potrebbero essere più riluttanti a sottoporsi a un intervento chirurgico invasivo. Infine, i pregiudizi inconsci dei medici potrebbero influire sulle discussioni sulle opzioni di cura e le probabilità di offrire la ricostruzione mammaria.

È necessaria una comprensione completa dei fattori che influenzano queste disparità per sviluppare interventi  mirati  e  migliorare l’accesso alla ricostruzione mammaria per tutte le popolazioni colpite. Le donne anziane e asiatiche americane meritano pari accesso a questa procedura salvavita e ripristino della qualità della vita. Con una maggiore sensibilizzazione, formazione dei medici e sostegno da parte dei leader sanitari, possiamo superare questi ostacoli e garantire cure eque per tutte le donne.

I Vantaggi Della Ricostruzione Immediata Del Seno Anche Per Le Over 60

Se hai più di 60 anni e hai subito una mastectomia, la ricostruzione immediata del seno potrebbe essere la scelta migliore per te. Ecco alcuni vantaggi da considerare:

Risultati estetici migliori. La ricostruzione immediata del seno utilizza i tessuti naturali del tuo corpo per ricreare la forma e il contorno del seno. Poiché i tessuti sono intatti, i risultati tendono ad apparire più naturali. Se aspetti, la pelle potrebbe perdere elasticità rendendo più difficile ottenere un buon risultato estetico.

Recupero più rapido. La ricostruzione immediata del seno avviene durante la stessa operazione della mastectomia. Ciò significa un solo intervento chirurgico e un solo periodo di recupero. Se opti per la ricostruzione ritardata, dovrai sottoporti a un secondo intervento chirurgico in un secondo momento, il che significa un recupero più lungo e complicato.

Benefici psicologici. La perdita di un seno può avere un forte impatto emotivo. La ricostruzione immediata del seno può aiutarti a sentirti più a tuo agio con il tuo corpo e a evitare il trauma di vivere senza un seno per un periodo di tempo. Questo può avere un effetto positivo sulla tua immagine di te e sulla qualità della vita.

Anche se l’età avanzata può aumentare leggermente il rischio di complicazioni, gli studi mostrano che, complessivamente, la ricostruzione immediata del seno è un’opzione sicura per le donne sopra i 60 anni. Parla con il tuo chirurgo della tua situazione specifica per determinare se questa procedura è adatta a te. La ricostruzione immediata del seno potrebbe essere la scelta migliore per iniziare il viaggio verso la guarigione.

Ricostruzione del seno

Come Superare Le Barriere Per Un Accesso Paritario Alla Ricostruzione Mammaria

La ricostruzione immediata del seno dopo una mastectomia può sembrare un’opzione non praticabile per molte donne in età avanzata. Tuttavia, gli studi dimostrano che i tassi di complicanze sono trascurabili, indipendentemente dall’età. Nonostante ciò, le donne anziane continuano ad avere accesso limitato a questa procedura salvavita.

Barriere cliniche

I medici potrebbero essere riluttanti a offrire la ricostruzione mammaria alle pazienti anziane a causa di preoccupazioni infondate su rischi più elevati. In realtà, l’età da sola non dovrebbe essere una controindicazione alla ricostruzione del seno. I chirurghi plastici esperti possono valutare accuratamente ogni paziente e il suo stato di salute complessivo per determinare l’idoneità.

Barriere finanziarie

Il costo della ricostruzione mammaria può anche scoraggiare le donne anziane con redditi fissi. Sebbene la ricostruzione sia spesso coperta dalle assicurazioni, le franchigie e le quote di compartecipazione possono comunque rappresentare un onere finanziario. I programmi di assistenza finanziaria e le sovvenzioni per la salute delle mammelle possono aiutare a colmare questo divario.

Scelta informata

Le donne anziane hanno il diritto di ricevere informazioni complete sulle loro opzioni di trattamento del cancro al seno in modo da poter prendere la decisione migliore per la loro situazione unica. I chirurghi devono educare in modo proattivo le pazienti sulla ricostruzione mammaria, compresi i rischi relativamente bassi, i benefici psicosociali a lungo termine e le opzioni di finanziamento disponibili.

Con un migliore accesso all’informazione, all’assistenza finanziaria e a chirurghi esperti, le barriere alla ricostruzione del seno per le donne anziane possono essere superate. Ogni paziente merita un’

Speriamo che queste risorse possano aiutarti. Continua seguirci su FastCura Blog e iscriviti alla piattaforma FastCura

    Cosa cerchi?

    Dove ti trovi?