Aprire partita iva per Operatore Socio Sanitario (O.S.S)

OSS è una sigla che sta per Operatore Socio Sanitario. E’ una figura fondamentale che ha il compito di affiancare il personale medico e gli infermieri ed ha come obiettivo quello di focalizzarsi sul soddisfacimento dei bisogni primari del paziente.

La figura dell’’OSS  trova impiego in ambito sanitario, in strutture pubbliche e private.

Il suo ruolo consiste nel fornire assistenza alla persona: garantisce infatti l’alimentazione, igiene ed assistenza alla persona.

Come si diventa OSS?

Per  diventare OSS occorre effettuare un corso professionalizzante con durata di almeno 1.000 ore.

I corsi per OSS (così come per OSA e OSSS, rispettivamente Operatore Socio Assistenziale e Operatore Socio Sanitario Specializzato) presso centri di formazione sia pubblica che privata. Occorre per ottenere l’attestato professionale seguire una parte teorica, un tirocinio accreditato da un ente ed un esame finale , con rilascio dell’attestato di qualifica professionale.

Per diventare OSS servono impegno e dedizione, oltre ad una passione per l’assistenza alla persona.

Essendo una figura professionale molto richiesta in Italia e nel mondo,la figura dell’ OSS è riconosciuta anche come libero professionista, aprendo la Partita IVA e prestando assistenza a domicilio. La paga oraria? Si parte da un minimo di 15 euro lordi/ora.

Come aprire partita Iva da Oss?

La Partita IVA per OSS si apre online, in maniera del tutto gratuita. E’ possibile farlo attraverso piattaforme che rendono il processo meno complicato per l’utente. Un esempio potrebbe essere  Fiscozen. Con pochi passaggi ed una manciata di ore potrai registrare ufficialmente l’apertura della partita iva.

Step fondamentali per aprire P.IVA

Una volta registrata la richiesta di apertura della tua P.IVA bisogna:

1. Aprire la partita iva
2. Scegliere il regime fiscale (ordinario o forfettario)
3. Iscriversi alla gestione separata INPS
4. Stipulare una eventuale polizza assicurativa

OSS con Partita IVA: Il codice Ateco

Il codice ateco consigliato per gli OSS è il 96.09.09 (Altre attività di servizi per la persona) ma in base alla configurazione delle proprie attività ci potrebbero essere altri codici più idonei:
– 86.90.29 (Altre attività paramediche indipendenti);
– 86.22.06 (Centri di medicina estetica);
– 86.10.20 (Ospedali e case di cura specialistici).

    Cosa cerchi?

    Dove ti trovi?